Twilight Struggle
è un wargame edito dalla GMT games, bidimensionale e asimmetrico, per due giocatori creato da Ananda Gupta e Jason Matthews che percorre, con straordinaria intensità ed un incredibile livello di simulazione, le fasi della Guerra Fredda, ovvero quel conflitto invisibile ma terribilmente tangibile fra le due Superpotenze che maggiormente hanno dominato la scena politica mondiale, dopo l’ultima Grande Guerra, ovvero USA e URSS.
La mappa di gioco rappresenta tutto il mondo diviso in 5 aree principali (Europa, Asia, Africa, Centro America e Sud America), ed in questa scala globale i due giocatori si confrontano per acquisire il maggior numero di alleati, piazzando i propri
segnalini di influenza e tentando di rimuovere i segnalini dell’avversario. Si tiene conto dell’andamento del confronto su scala globale attraverso i punti vittoria guadagnati dai giocatori. Il gioco è un card driven game, ossia tutte le azioni si risolvono con una mano di carte che
pescano ogni turno, che si svolge su 10 turni suddivisi in tre fasi, early, mid e late war. Durante ogni turno i giocatori potranno alternativamente giocare una delle proprie carte, fino ad esaurire quelle che hanno in mano.
Ogni carta possiede un valore di Punti Operazione ed un Evento, e può essere giocata usando una o l’altra opzione disponibile.
Gli eventi rappresentano una vera passeggiata nella storia e si va dal Piano Marshall al Movimento Pacifista, dalla Guerra di Corea ai Governi Socialisti, dalla Guerra del Vietnam alla Teologia della Liberazione. I Punti Operazione possono essere usati per compiere colpi di stato,
per i realignment rolls, per la corsa spaziale o soprattutto per influenzare le nazioni. Si può vincere in vari modi, raggiungendo il massimo dei Punti Vittoria, ottenendo la supremazia in europa,
se l’avversario provoca una guerra nucleare o avendo più Punti Vittoria dell’avversario al termine della partita. Tra le carte sono presenti alcune carte-punteggio. Quando esse verranno giocate da un giocatore, si calcoleranno i punti relativi al continente raffigurato sulla carta stessa. Nel gioco è presente una carta per continente, quindi il giocatore che la pesca dovrà badare a giocarla nel momento a lui più favorevole (comunque entro la fine del turno).