Blood Bowl è un gioco da tavolo creato da Jervis Johnson per l’azienda britannica Games Workshop come parodia del football americano.
Il gioco venne messo in commercio per la prima volta nel 1986 e da allora è stato ripubblicato in nuove edizioni.
Blood Bowl è ambientato in un universo fantastico simile, ma non identico, a quello di Warhammer Fantasy, popolato da tradizionali personaggi della letteratura fantasy.
Blood Bowl è un gioco a turni di “football fantasy” per due giocatori, che usa tipicamente miniature da 36 mm per rappresentare i giocatori sul campo …..Lo scopo del gioco è segnare dei touchdown facendo sì che un proprio giocatore oltrepassi la linea di meta con la palla. La squadra con il maggior numero di touchdown alla fine della partita è la vincitrice. Un tabellone contenente una griglia di caselle rappresenta il campo e il gioco si sviluppa usando dadi, carte e gettoni.
Il termine Blood (cioè “sangue”) nel nome del gioco descrive la violenza delle azioni che possono essere effettuate dai giocatori.
Il gioco è basato su un ibrido di football americano, rugby e sport fittizi ultra-violenti come Rollerball o Speedball. I giocatori possono tentare di ferire e mutilare gli avversari per rendere più semplice il compito di segnare i touchdown riducendo il numero dei giocatori avversari.
Gli stessi giocatori sono tratti da razze fantasy e hanno caratteristiche che riflettono le abilità delle loro razze.
Gli elfi sono tipicamente veloci e abili nel segnare, mentre i nani e gli orchi sono più portati a uno stile di gioco più duro e fisico. I giocatori sono inoltre divisi in ruoli: lanciatori, ricevitori, uomini di linea, blitzer, o corridori, e picchiatori.
Overlord Blood Bowl League
La cronaca della Blood Bowl League 2012
Il sito della Blood Bowl League 2013